Pubblicata Domenica 22 Gennaio 2023 15:57
STAR al TAU
Presentata al Polo Tecnologico dell’Unical la rassegna su teatro, fotografia e scienza al TAU
Giovedì 19 gennaio alle ore 10.30, presso la sede del Polo Tecnologico dell’Università della Calabria, in via Tito Flavio, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione di tre eventi promossi e organizzati dal Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria, l’Infrastruttura di Ricerca STAR (Southern Europe Thomson Back-Scattering Source for Applied Research) e il Progetto NoMaH (Novel Materials for Hydrogen Storage) e ospitati dal Teatro Auditorium Unical.
Si tratta della mostra collettiva “STAR ARTS”, una collezione di scatti ideata e realizzata dai ricercatori di STAR in collaborazione con l’Associazione Fotografica “Ladri di Luce” di Cosenza (inaugurazione prevista per le12.00 di mercoledì 1 febbraio), della messo in scena de “La fuga di Pitagora lungo il percorso del sole” di Marcello Walter Bruno, interpretato dall’attore e drammaturgo Ernesto Orrico con musiche originali eseguite dal vivo da Massimo Garritano (giovedì 2 febbraio, alle 10.30 per le scuole e alle ore 20.30 per tutti) e infine della mostra “Unical collage. 10 metri di ponte ricostruiti al TAU” (inaugurazione fissata alle 17.00 di giovedì 2 febbraio).
Questa serie di eventi è dedicata al ricordo di Marcello Walter Bruno (Carolei 1952 – Lucca 2022) professore associato all’Università della Calabria e, tra le molte cose, studioso di cinema, fotografia, audiovisivi e comunicazione.
Sono intervenuti: Riccardo Barberi, Direttore del Dipartimento di Fisica dell’Unical e Responsabile Scientifico di STAR; Raffaele G. Agostino, Vicedirettore del Dipartimento di Fisica e Responsabile Scientifico del progetto NoMaH; Fabio Vincenzi, direttore del TAU; Ernesto Orrico, attore e drammaturgo; Massimo Garritano; musicista e compositore Caterina Martino, co-curatrice di “Unical Collage”; Daniela Fucilla, presidente dei “Ladri di Luce”.