Università della Calabria
Università della Calabria
Italian English
Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Giovedì 30 Gennaio 2025 16:14

Importante riconoscimento per ricercatore di STAR

Mario Ferraro, ricercatore presso l’Infrastruttura di Ricerca STAR, ha ricevuto una proposta di chiamata diretta dall’Università della Calabria.

Fisica - Mario Ferraro

Mario Ferraro, giovane fisico calabrese specializzato in ottica non lineare e ricercatore presso il Dipartimento di Fisica e l’Infrastruttura di Ricerca STAR, ha ricevuto una proposta di chiamata diretta da parte dell’Università della Calabria.
Ferraro guiderà un nuovo laboratorio all’avanguardia che verrà realizzato presso il Dipartimento di Fisica grazie al finanziamento ottenuto per il suo progetto Specialty Optical Fibers Thermodynamics (SOFT). L’obiettivo del progetto è studiare la propagazione della luce in fibre ottiche speciali, sviluppate con materiali innovativi come polimeri biodegradabili e vetri soffici.
Il laboratorio sarà il primo in Italia dedicato alle fibre polimeriche e uno dei pochi centri di ricerca per lo studio delle fibre in vetro soffice. Sarà dotato di due torri di tiraggio per la produzione di fibre speciali, le cui proprietà ottiche verranno caratterizzate presso l’infrastruttura di ricerca STAR, utilizzando tecniche avanzate come la diffusione a raggi X, la tomografia computerizzata e lo scattering a piccoli angoli. Negli ultimi tre anni, Ferraro ha perfezionato l’uso di queste metodologie, contribuendo in modo significativo allo sviluppo delle competenze di STAR. La ricerca farà inoltre ampio uso dell’intelligenza artificiale, con particolare attenzione alle reti neurali, per analizzare la dinamica della propagazione della luce in queste fibre.
La chiamata diretta di Ferraro, il cui curriculum vanta numerose collaborazioni con Instituti di ricerca europei, si inserisce in una strategia più ampia dell’Università della Calabria volta a valorizzare il talento e promuovere la ricerca scientifica di eccellenza. Oltre a rappresentare un importante riconoscimento per il suo lavoro, questa nomina contribuirà ad ampliare le prospettive di ricerca e innovazione del Dipartimento di Fisica e a consolidare STAR nel suo ruolo di infrastruttura di riferimento nei campi della scienza e della tecnologia dei materiali avanzati.

tag

STAR reclutamento Dipartimento di Fisica Mario Ferraro

Pubblicato in


  • - English