UNICAL & STAR
L’Università della Calabria è impegnata da oltre 40 anni nell’edificazione e nella gestione di un sistema della ricerca dotato di laboratori all’avanguardia in cui le attività di ricerca di base si combinano con la ricerca applicata e il trasferimento tecnologico in settori scientifico-tecnologici diversi quali, ad esempio l’ingegneria e le scienze della vita.
Durante l’ultimo decennio sono stati avviati diversi progetti di rilievo che hanno permesso di organizzare un sistema di infrastrutture di ricerca che ha raggiunto un valore pari a oltre 50 milioni di euro, con edifici dedicati per oltre 4500 mq. L’aver fatto confluire in un’unica area le risorse acquisite in questo periodo di tempo, creando strutture fortemente interconnesse, ha così creato di fatto, in una parte del Campus prossima e connessa ai dipartimenti di ingegneria e a quelli scientifici, un vero e proprio Polo Tecnologico.
L’Università della Calabria è altresì dotata di un completo sistema di trasferimento tecnologico di cui fa parte l’incubatore di imprese, Technest, gestito dal Liaison Office di Ateneo, tra i più attivi nel Sud e con un’importante collezione di premi nazionali ed internazionali per le sue aziende startup/spinoff. Tutte queste strutture sono contigue ed interagenti tra loro.
Nella stessa area del Campus sono state implementate le infrastrutture di ricerca Beyond Nano, facente capo al CNR, e Re.Ca.S., dell’INFN. Questi due enti di ricerca operano in stretta sinergia con l’Università della Calabria, che ne ospita alcuni laboratori, e diversi ricercatori universitari che operano nel quadro di STAR sono associati al CNR e all’INFN.