Università della Calabria
Università della Calabria

LMSV – Laboratorio di Modellizzazione, Simulazione e Visualizzazione

Immagine LMSV

Il Laboratorio di Modellazione, Simulazione e Visualizzazione (LMSV), istituito nell’ambito del progetto MaTeRIA, si propone di diventare un centro di eccellenza di carattere nazionale e internazionale nella modellazione, nella ricerca avanzata sui processi multi-fisici e nella visualizzazione scientifica. 

Il laboratorio agisce come punto di riferimento per la visualizzazione scientifica, la modellazione e la simulazione non solo per l’Infrastruttura STAR ma per l’intero Ateneo. Infatti, esso unisce numerose competenze di diversi gruppi di ricerca che operano all’interno dell’Università della Calabria. 

Il Laboratorio, composto da scienziati di diversi ambiti Scientifico-Disciplinari, opera in differenti aree caratterizzate da interdisciplinarietà e competenze nella formulazione di nuovi modelli e nuovi paradigmi. LMSV mira a promuovere lo scambio scientifico e di alta formazione in vari settori, come ad esempio: Complessità ed Emergenza; Industria culturale; Modellazione Matematica; Micro-e nano-elettronica; Tecnologie didattiche. 

Il Laboratorio funziona come attrattore di progetti di Ricerca e come incubatore in grado di trasformare i risultati delle attività di ricerca in prototipi e prodotti vendibili su mercato (anche con l’ausilio di nuovi spin-off o start-up innovative).

La parte di calcolo del Laboratorio è costituita da un server composto da 32 nodi bi-processore Intel Xeon E5-2600v2, per un totale di 640 cores di calcolo, che è utilizzato correntemente per finalità di ricerca scientifica riguardanti simulazioni numeriche e analisi dati di tipo astrofisico, di fisica dei plasmi, di fluidodinamica e di struttura della materia. Il server di calcolo ha permesso a ricercatori del dipartimento di Fisica dell’Unical di svolgere ricerche e redigere pubblicazioni scientifiche sulle migliori riviste scientifiche internazionali, e a dottorandi e laureandi di svolgere le ricerche necessarie per le loro tesi.

Il Laboratorio dispone della seguente strumentazione:

Modellazione e simulazione:cluster di calcolo “newton”, costituito da un server composto da 32 nodi bi-processore Intel Xeon E5-2600v2, per un totale di 640 cores di calcolo.
Sistema per la Simulazione 3D e la modellazione: varie attrezzature tra cui Virtuale- Head Mounted – Server Schede FPGA per il calcolo parallelo WS e strumenti di comunicazione.
Acquisizione Dati: Sistema Droni Aerei.
Sistema per la Simulazione 3D Virtuale: varie attrezzature tra cui Motion Platform (Collocazione cubo 45 C. Prof. Longo). Sistema Realtà Aumentata “Vuzix Wrap”.
Varie attrezzature a scopo educativo: varie attrezzature tra cui NAO – “Assist Kids with Robots” e aula multimediale.
Visualizzazione: varie attrezzature tra cui Sistema con MiniDome.

Il Laboratorio fornisce supporto nel calcolo, nella progettazione, nella visualizzazione e in tutte quelle fasi che caratterizzano lo sviluppo di un prodotto partendo dalla modellizzazione matematica fino alla prototipazione virtuale avanzata ed, in alcuni casi, alla prototipazione fisica. I servizi erogati sono i seguenti:

  • Calcolo Parallelo.
    Calcolo ad alte prestazioni e servizi di storage remoto.
  • Prototipazione virtuale.
    Software per la modellazione e la simulazione avanzata di processi multifisici e per l’ingegnerizzazione dei prodotti e
  • Visualizzazione.
    Un piccolo “teatro virtuale” consentirà di interagire con i modelli 3D in maniera immersiva e stereoscopica.
  • Sviluppo e ideazione prototipi.
    Design Parametrico e Caotico. Prototipazione. Studio e Creazione di modelli.
  • Modellazione numerica e verifica dei prodotti.
    Simulazione di comportamenti in contesti reali e virtuali. Verifica statica e strutturale.
  • Processo di ottimizzazione del prodotto.
    Progettazione attraverso Algoritmi Genetici. Creazione ed addestramento di ML e DL. Progettazione ed assistenza alla verifica di fattibilità di oggetti su scale differenti.
  • Modellazione e visualizzazione 3D.
    Modellazione 3D. Visualizzazione e creazione di ambienti 3D. Scansione tridimensionali di oggetti di piccole e medie dimensione.
  • Servizi di calcolo e simulazione.
    Simulazione e calcolo scientifico in ambito HPC di grosse quantità di dati con paradigmi di programmazione paralleli.

Laboratori di servizio



LMSV – Laboratorio di Modellizzazione, Simulazione e Visualizzazione
Cubo 17B Piano VI
labcubo17b@gmail.com
0984/494363

Immagine di P. Pantano - STAR
Pietro Salvatore PANTANO
Responsabile scientifico LMSV
Professore di I Fascia
Dipartimento di Fisica
piepa@unical.it
0984/494361