Università della Calabria
Università della Calabria

LPF – Laboratorio di Prototipazione Fisica

Immagine LPF STAR

Il laboratorio di Prototipazione Fisica (LPF) ha un duplice obiettivo:​

  • supportare le ricerche condotte all’interno dell’Unical e/o in altri centri ricerca per la realizzazione di parti specifiche da utilizzare nella realizzazione di apparecchiature sperimentali dedicate alla ricerca scientifica;
  • supportare l’attività di progettazione di tutte quelle piccole e medie imprese del territorio calabrese (e non) che quotidianamente affrontano problematiche relative alla realizzazione di prototipi fisici con caratteristiche estetiche e funzionali quanto più simili al prodotto finito.

Attrezzature di rilievo:

  • EOS M280: macchina che utilizza polveri metalliche differenti (acciaio, alluminio, titanio, ecc.) per la costruzione di prototipi funzionali con caratteristiche analoghe a quelli ottenuti con tecnologie convenzionali.
  • EOS Formiga P110: utilizza plastiche differenti (nylon, allumina, poliammide, ecc.) per la costruzione di prototipi per accrescimento, perfettamente funzionanti.
  • Mazak Variaxis i500: macchina CNC di ultima generazione per lavorazioni per asportazione di truciolo su qualsiasi materiale.

Altre attrezzature:

  • Forno per ricottura provini, volume min pezzi 300x300x300mm, atmosfera controllata
  • n.2 sabbiatrici per trattamenti superficiali
  • Tornio a CNC, distanza punte 400mm, altezza punte 85mm, Ø max pezzo 116mm
  • Trapano a colonna, motore trifase 1,5 kW

Il Laboratorio di Prototipazione Fisica si pone come laboratorio di supporto all’attività di progettazione di tutte quelle piccole e medie imprese del territorio calabrese (e non) che quotidianamente affrontano problematiche relative alla realizzazione di prototipi fisici con caratteristiche estetiche e funzionali quanto più simili al prodotto finito.

Il Laboratorio di Prototipazione Fisica è in grado di assistere il progettista/ricercatore nel passaggio dalla fase progettuale a quella prototipale consentendo verifiche funzionali sia di concept che di prodotti di preserie.

I servizi sono i seguenti:

Sinterizzazione Laser

Produzione di oggetti di geometria complessa mediante tecnologia additiva, direttamente dal modello CAD tridimensionale.

Macchine a Controllo Numerico

Produzione di oggetti di geometria complessa mediante asportazione di truciolo

Servizi di Prototopazione

Prototipazione fisica e sperimentazione di: nuove idee progettuali e/o attrezzature da laboratorio.

Innovazione di prodotto

Ricerca e consulenza sull’innovazione dei prodotti industriali

Ingegnerizzazione

Supporto all’ingegnerizzazione di nuovi prodotti mediante l’utilizzo delle più moderne metodologie di progettazione e produzione