Università della Calabria
Università della Calabria
Infrastruttura elettroni
Sistema laser
Modalità di funzionamento

Descrizione

Il sistema laser (HE-LASER) di STAR è costituito da un apparato laser MAGMA 500 fornito da Amplitude.
Sono state inoltre realizzate due camere di interazione ottimizzate, una per il LE-linac e l’altra per l’HE-linac. Queste camere sono state progettate per essere identiche poiché entrambe le zone di interazione seguono lo stesso schema “ottico” del fascio di elettroni. I requisiti chiave per le camere di interazione sono:

  1. La capacità di regolare l’angolo di interazione tra elettroni e fotoni nell’intervallo di 175-178 gradi, ottenuta attraverso uno specchio motorizzato montato su un blocco cardanico “gimbal”.
  2. La possibilità di modificare il raggio di focalizzazione del laser modificando la lunghezza focale tramite un telescopio regolabile.

L’angolo di collisione viene mantenuto a 5°, come definito nella nomenclatura stabilita dall’ICS, con 0° che rappresenta una collisione frontale.

L’impulso laser sfrutta un sistema di messa a fuoco che utilizza lenti da 2 pollici per evitare danni agli elementi ottici. Allo stesso modo, lo specchio ad alto angolo di incidenza garantisce l’estrazione del laser mantenendosi al di sotto della soglia di danneggiamento dello specchio. La stabilità del puntamento del laser è progettata per essere mantenuta a meno di 5 μm.


Specifiche tecniche

specifiche tecniche laser STAR