Chimica fisica
La chimica fisica è un'area di ricerca che si colloca tra la chimica e la fisica. Questo campo di ricerca è particolarmente importante nel campo della nanotecnologia e la scienza dei materiali, e si occupa di comprendere i principi fondamentali che regolano il comportamento delle molecole e dei materiali, di catalisi, e di descrivere il comportamento di molecole su superfici e interfacce.
Come esempio si mostra, nel pannello (a) della figura che segue, una immagine STM di un singolo strato di molecole C₁₄H₂₀O₃ sulla superficie di Au(111). Il pannello (b) mostra la magnificazione del pannello (a) con sovrapposta la disposizione molecolare prevista dalle simulazioni [O. De Luca, et. al., in progress;T. Caruso, et. al., DOI 10.1038/s41598-023-28865-w].

Un altro esempio di sistemi studiati nell’ambito della chimica fisica è riportato nel pannello (a) della figura che segue che mostra una immagine STM di uno strato molecolare di Zinc(II) tetraphenylporphyrin (ZnTPP) su Au(111). Il pannello (b) è uno zoom-in del pannello (a) con sovrapposte la disposizione delle molecole ZnTPP previsto dal modello teorico [O. De Luca, et. al., DOI 10.1088/1361-6528/ab95ba].
